Vallette (Cima delle) da Frais

ivano-oggero
5 28/02/2018
Problematico meglio avere buona auto
Polverosa

Francesco e io. Partiti ore 7 e 15 da Frais per il Sentiero dei Franchi verso case Carbonella (poi girato a sinistra verso bergeria Soubeirand) per incertezze su strada. Partiti presto per evitare il coperto e il nevischio (spezzo lancia per la seconda volta ma è oggettivo: 3B ha promesso ore 11 coperto e nevischio e così è stato!). Niente di insopportabile, un -16 alla partenza e un -20 all’arrivo ma zero vento (si suda uguale). Bella traccia fino alla fine del bosco, poi (come sempre) un po’ di rimaneggiamento fino al colle. Fermati al colle per evidente arrivo di nubi.
Scesi diretti dalla Comba scura del tutto senza tracce. Non ci sono stelle disponibili, certo c’è molta neve (un ginocchio/coscia) ma la pendenza aiuta. Stabile. Attenzione al ritorno perchè si spinge: meglio partire da Frais o condomini a quota 1600.
Oggi tra neve, boschi, silenzio e sole nascente del tutto commossi per Mamma Natura allo stato selvaggio

Ringraziamenti e rispetto per i tracciatori, c’è davvero tanta neve