Vallette (Cima delle) da Frais

gianni-savoia
3 15/12/2012

Il vento oggi era fastidioso ma non impediva di salire in vetta. Al contrario di molte altre cime, questa era privilegiata dal fatto di essere fuori dalla ‘gunfia’. Siamo saliti partendo dal Frais con la stradina ‘bassa’ e dopo essere passati dalle case Carbonella abbiamo risalito la Comba Scura su ottima traccia sbucando a cresta Naia da destra. Da qui esposti al vento siamo saliti al Colle e poi, più riparati nell’ultimo tratto, alla vetta.
In discesa la prima parte ha neve dignitosa, mentre dal colle si scontano duecento metri di nevi varie ventate, anche se mai crostose. Poi, appena possibile, si devia a sinistra nella Comba Scura dove la farina di buona qualità la fa da padrona. Verso il fondo si appesantisce appena un pò, ma è bella sino alla stradina di rientro.
Basta fare un po’ di attenzione sotto la punta e non si toccano pietre per tutta la gita.
Tre stelle sono, quindi, la media ma il bosco ne vale quattro e più.
Con Giancarlo e Bruna.
Strada per il Frais abbastanza sporca di neve; termiche consigliate.