Vallette (Cima delle) da Frais

gibet
08/02/2011
Polverosa
Polverosa

Salita effettuata per il canalone che scende dalla Cima delle Vallette su una traccia preesistente di qualche giorno fa. La traccia è faticosa per la ripidità dei pendii e perchè indurendosi ha fatto si che accanto ad essa i bastoncini sprofondassero moltissimo nella neve fresca. Salita tutta all’ombra con venti di caduta fino al raggiungimento della dorsale a quota 2570 circa. Di lì in poi sole molto caldo e in cima non un filo d’aria con ottimo panorama. Per la discesa abbiamo seguito la via di salita dove non era ancora sceso nessuno trovando ottima neve farinosa appena rientrati nei magnifici pendii sotto la punta. Un pò più pesante ma sempre sciabile nella fascia boscosa intermedia, sotto farina spendida e veloce fino al fondo. Rientro al Frais senza spingere seguendo sentieri induriti di ciaspolatori.

Con Toni e Stefano e il forte Diego conosciuto alla partenza che ringrazio per la piacevolissima compagnia. Alla partenza abbiamo tribolato non poco a trovare l’itinerario sia per i miei vaghi ricordi di gite fatte molti anni fa sia perchè gli spazzaneve avevano coperto l’ accesso, sia infine perchè c’era chi voleva andare al Gran Pelà, chi al Gran Serin e chi alla Valletta dove siamo poi arrivati un pò casualmente.