Entrelor (Cima di) da Bruil

Nord-Ovest
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Pendii ampi

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes. Giunti a Rhémes N.D., alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.
Note
Anche se ci riferisce all'itinerario come Cima d'Entrelor, l'obbiettivo raggiunto nella maggioranza dei casi è l'antecima. Infatti per maggior sciabilità e per la frequente incertezza sulle condizioni del pendio finale, a quota 3300 m circa si traversa a sx e si raggiunge la cresta NE e l'anticima della Cima d'Entrelor 3397 m.
Descrizione

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l’evidente croce già visibile dal basso;
appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d’Entrelor.
Subito si passa vicino all’Alpe Entrelor, poi si risale l’ampio vallone al centro-destra puntando.
Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, dove è ancora presente un piccolo ghiacciaio.
A questo punto (vedi note), l’itinerario più percorso piega a sinistra per raggiungere la cresta e l’anticima.
Con buone condizioni di sicurezza e con l’obbiettivo di raggiungere la ‘vera’ vetta si prosegue per un tratto ripido che raggiunge il colletto fra cima (a dx) a anticima (a sx). In breve a dx si giunge in cima.