Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
La gita
gianni-savoia
3 18/02/2024
Accesso stradale
Nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita ben innevata sin dalla partenza. In salita la parte nel bosco è ormai in molti tratti una pista di discesa con fondo duro. Rampant utili a raggiungere il piano superiore, cercando comunque di salire fuori dalle tracce principali. Tutta la parte alta ben innevata, con gli skialper presenti (non moltissimi in realtà) ben distribuiti sulle due punte. Noi abbiamo scelto l’anticima di sinistra.
In discesa parte alta un pochino meno piacevole per le molte tracce presenti e la neve meno farinosa, ma comunque ben sciabile.
La velatura ha condizionato la visibilità ma in compenso, a partire dal bivio fra i due itinerari di vetta in poi, la neve inizia a migliorare sensibilmente. Ancora bella e abbondante farina per tutta la lunga parte centrale con spazi da rigare vista l’ampiezza dei pendii e l’abbondanza di alternative.
Un po’ di crosta nell’ultima parte arrivando alla croce dove la pendenza si attenua, qui conviene stare a destra dove il sole la ammolla quel che basta per sopravvivere.
Bosco ormai tracciato da innumerevoli discese, si trovano abbondanti tracce simil-pista che permettono velocemente di divallare, sia pure con le accortezze del caso. Anche i tratti su pietraia sono coperti a sufficienza.

Bella gita, soprattutto considerando la stagione avara. Tre stelle di sciabilità, complice la visibilità, ma verrebbe da dire ‘quasi quattro’.
Con Bru e il fido Pier.

Link copiato