Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
andrealp
4 02/04/2011
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa

Gita lunga ma molto gratificante in una delle vallate più spettacolari della Valle d’Aosta. Partiti da Bruil alle 7 abbiamo seguito l’ottima traccia preparata per la gara di sci alpinismo (Trofeo Rollandoz) del giorno successivo. Nel tratto iniziale nel bosco abbiamo trovato alcuni tratti ghiacciati che con un po’ di attenzione si possono superare senza usare i rampant. Abbiamo raggiunto l’anticima dell’Entrelor in quando il ripido pendio che porta direttamente alla cima non presentava, a nostro avviso, le necessarie condizioni di sicurezza. In vetta l’assoluta mancanza di vento e la giornata calda ci hanno consentito di ammirare con calma un panorama che spaziava su tutte le principali cime della Valle d’Aosta. Meravigliosa la vista sul gruppo del Gran Paradiso. Luca, rapito dalla bellezza del creato, voleva rimanere lì nonostante la nostra insistenza per scendere sfruttando condizioni migliori (erano da poco passate le 11). Il primo tratto ci ha regalato neve farinosa molto divertente che però, sotto quota 3000, si è trasformata in crosta (a tratti non portante). Condizioni migliori sotto i 2500 con neve primaverile mentre gli accumuli di neve hanno reso poco sciabile il tratto nel bosco. Con Luca, Sofia, Roberto, Alessandra, Piero e Marilena