Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
lupo-solitario
2 23/12/2012
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Dopo la scalata su ghiaccio di ieri a Rhemes, incuranti delle previsioni, siamo voluti tornare con le pelli per fare un giro nel vallone di Entrelor. Per me era la prima volta, per cui al di là delle condizioni mi interessava allargare un po’ i miei orizzonti e mettere il naso in un luogo mai percorso. Partiti alle 8,45 con già molto caldo e neve che si scioglieva a vista d’occhio, ci inoltriamo nel vallone un po’ titubanti: in quota il vento è patagonico e alza nubi di neve alte diversi metri. Intanto tutto attorno è un boato unico per via delle numerose valanghe staccatesi dai versanti al sole della Val di Rhemes. Raggiunti due skialper dopo le baite, ci ritroviamo soli in testa e battiamo traccia fino all’anticima. A tratti siamo costretti a rannicchiarci per via del vento davvero furioso e a proteggerci dal pulviscolo di ghiaccio sollevato. Come già detto, arriviamo all’anticima ma il vento ormai incontrastabile ci costringe a terminare la salita. Discesa alla “disperata” fino a 2/3 per i motivi di cui sopra su neve ventata principalmente non portante. Poi scendendo di quota sempre più sciabile ma ancora leggermente crostosa. Infine dalle baite, molto bagnata fino a marcia nel bosco. Pericoli oggettivi non ne abbiamo incontrati lungo la salita ma il vento avrà sicuramente peggiorato la situazione. Incrociato qualche skialper durante la discesa, che stoicamente proseguiva la salita. Con i soliti Luca ed Erik, gran “battitori”. Buon Natale a tutti