Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
fedefrisa
4 10/04/2023
Parcheggio a 5 min dalla neve.
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Portage inziale superiore a 15/20 min.
SALITA. Parte inferiore nel bosco dura, con rampant si sale tranquilli. Fuori dal bosco si apre il vallone. Spettacolo. Si vedono gia le centinaia di curve.
Diverse tracce di salita evidenti, quelle più vecchie sono ghiaccio.
Si sale tranquilli fino all’ultimo pendio bello ripido. Mi sono fermato a 200md+ dalla vetta perché era tardi ed ero solo.
DISCESA. Se ti accontenti trovi della polvere qui e li. Le tracce più vecchie danno un po di fastidio essendo dure. Buon divertimento anche nel boschetto dove ha smollato e riesci a fare le ultime curve tranquillamente.
PORTAGE. all’andata ho seguito la traccia molto ripida e con ghiaccio, si sale lentamente e si deve stare attenti, al ritorno dopo 5 min di portage ho girato a sx dove è meno ripido ma più lungo e dopo altri 5 min ho trovato un pratone per le ultime 2 curve. Poi dopo una scala in legno sono arrivato alla partenza facendo la vecchia pista da fondo ancora innevata.
Circa 15 persone oggi. 2 scendevano gia alle 11. 3 in vetta, 4 al colle a dx or. e 5 circa a meta gita.
Parcheggio a 5 min dalla neve.

Bella giornata e gran bella gita. Un buon allenamento è fondamentale dato i 1700m di dislivello. Ma puoi fermarti dove vuoi.