Entrelor (Cima di) da Bruil

enrico
4 12/04/2014
nessuna
Farinosa compatta

Partiti alle 7:20 circa. La parte iniziale nel bosco e’ in condizioni cattive, necessario togliere gli sci un paio di volte (complice anche un errore di direzione). Arrivati alla croce dove inizia il vallone le condizioni diventano subito buone, neve compatta ma non troppo (no coltelli). Unico punto un po’ delicato l’uscita dal valloncello verso i pendii alti (3000 m circa) dove in un traverso duro scivolo, riuscendo ad arrestarmi poco sotto. Saliamo il pendio della vera cima, ottimamente tracciato (solo una gucia era un po’ per me al limite). Mi fermo al colletto tra cima e anticima, viste le rocce affioranti nell’ ultima parte e la stanchezza (si sale comunque senza problemi togliendo gli sci).
Pendio ripido sotto la cima in buone condizioni, con neve umida ma ben sciabile. Poi fin verso i 3000 m un po’ di crosta leggermente sfondosa. Piu’ in basso bella neve trasformata e discesa rilassante fino alla croce. Zona nel bosco da dimenticare, soprattutto nella parte intermedia.
Meteo ottimo, caldo ma non troppo.

Bella gita in compagnia di Luca, con il quale non si saliva insieme da tempo. Tipica configurazione da sci (io) piu’ racchette (lui), in salita non lo vedo ma in discesa mi prendo un po’ di rivincita. Visto il tempo piacevole la mia sosta in discesa presso gli alpeggi e’ stata comunque benvenuta.