Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
old-bear
4 01/05/2019
Strada ok fino al parcheggio coperto di Rhemes N.D.
Visto valanghe lastroni esistenti
2000

Entrelor oggi in buonissime condizioni in una bella giornata di sole senza vento. Si parte dal parcheggio coperto sci nello zaino, la neve continua si trova a circa 2000 metri. Noi siamo saliti a piedi fino alla croce su sentiero tracciato, opzione più facile visto il rigelo del tratto ripido di circa 150 metri in uscita dal bosco poi utilizzato in discesa. Saliti alla cima risalendo il ripido pendio che porta al colletto posto tra l’anticima, la meta scialpinistica più frequentata, e la vetta vera e propria di qualche decina di metri più alta. La parte alta del pendio con pendenze sostenute abbiamo preferito salirla a piedi, cosa che ci è costata una solenne ravanata vista la quantità di neve fresca polverosa leggermente crostata in superficie. Dal colletto rimesso gli sci e in breve in vetta sci ai piedi. Discesa bellissima nella parte alta su polvere che si appesantisce un po’ con la discesa di quota. Tratto intermedio con un po’ di crosta ma cercando i corridoi giusti si scia facilmente, tratto sopra gli alpeggi neve portante che diventa molle in basso. Sotto la croce si riesce ancora a scendere facilmente per circa 150 metri poi passeggiata di rientro di una mezz’oretta. Presente un distacco abbastanza importante di buona parte del versante sulla sinistra orografica della parte alta del vallone che è arrivato nei pressi della traccia di salita. Pochissima gente oggi in zona, oltre a noi solo 5 o 6 scialp.

Bellissima giornata e ottima salita divise come sempre con Monica.