Entrelor (Cima di) da Bruil

Entrelor (Cima di) da Bruil
gondolin
3 23/03/2019
in auto fino alla frazione di Chaudanne

Partenza dalla frazione di Chaudanne sci ai piedi, con l’obbiettivo di non portare a spalla gli sci nemmeno per un metro. Entriamo nel bosco e troviamo poca neve completamente rigelata, in alcuni tratti completamente ghiacciata, con poco spazio per muoversi nel bosco fitto e pendenze abbastanza accentuate…circa 150 metri di dislivello impegnativi (rampant indispensabili a mio parere) per raggiungere la parte superiore del bosco e raggiungere la traccia di salita che sale da Bruil. Arrivati a quota 2100 m. finalmente usciamo dal bosco e usciamo al sole, con una stupenda Grand Rousse alle nostre spalle. Salita tranquilla fino al colle di Entrelor, poi neve ventata e dura sino alla cima sci-alpinistica. Meteo stupendo e assenza di vento ci regalano una piacevole permanenza in cima ad ammirare un panorama splendido. Discesa su neve dura e ventata dalla cima sino a quota 2900 m., poi la situazione migliora e troviamo farina compressa e ventata di varia consistenza e saltuariamente ricoperta da una leggera crosta da rigelo, ma nel complesso la sciata risulta piacevole per circa 600/650 m di quota. I successivi metri di dislivello di discesa fino al limitare del bosco sono su splendida neve trasformata sugli ampi pendii soleggiati. Parte alta del bosco su neve smossa e piuttosto umida e bagnata, sciabile con un pò di decisione, e poi parte bassa di discesa su Chaudanne su neve marcia nel bosco abbastanza fitto, con copertura abbastanza continua (ancora per poco, date le temperature) da ricercarsi tra arbusti, radici e rocce affioranti.

In compagnia degli Andrea, in una giornata dal meteo perfetto in ambiente splendido, peccato per le condizioni della neve che ci hanno concesso solo 800 m. di sciata piacevole in discesa su oltre 1600 di dislivello. Gita conclusa come da tradizione a Bruil in piola con pranzo e libagioni abbondanti.
Un grazie ai miei compagnia di gita, sono sempre una garanzia!