Entrelor (Cima di) da Bruil

ivano-oggero
3 10/03/2012
Polverosa
Polverosa pesante

La stelle sarebbero almeno 4 a patto di…NON TENTARE LA CIMA!! Fermarsi all’anticima o sulla dorsale verso l’anticima o dove vi pare ma lasciar perdere il finale. Partito 7 e 30 con ottimi -8, traccia marmorea nel bosco, dalla croce di ferro in su traccia perfetta senza coltelli. A metà percorso vengo superato da un gruppo vario che vedo poi fermo a 30 mt di dislivello dal colletto finale. Tutti a piedi. Capisco: ghiaccio vivo sotto 20 cm di ottima farina. Ho lasciato ramponi in macchina(tanto non servivano!?), tento e riesco a fare un traverso che mi fa uscire dal guaio. Poi in cima girovagando tra le rocce. Pregusto discesa, prendo max pendenza (è pura farina e so dov’è il ghiaccio, penso) dopo 3 curve grave rumore e derapata delle code: sotto i 30 cm trovasi un bel ghiaccio bluverdegrigio. Attimo di puro orrore dati i notevoli gradi di pendenza. Veloce traverso su pendii più accettabili. Si conferma che il Ghiacciaio di Entrelor c’è ancora! Cambierei il BS in BSA per la cima, cioè piccozza e ramponi di routine. Per il resto vale quanto detto: farina vera! Peccato per il fondo marmoreo (da qui le 3 stelle). Da fare domani, grandi spazi intonsi.

Speciale ringraziamento a notevole atleta valdostano che, sui 35 – 40°, mi dice che i coltelli non servono e mi da due dritte (a parte i menischi). Ha ragione lui, riesco, faccio però notare che sul momento occorre atto di fede. Saluti a tutti i bergamaschi incontrati (sono tanti e li trovo ovunque, ottima compagnia e grandi atleti)