Entrelor (Cima di) da Bruil

brancaleone
3 08/03/2015
nessun problema
Farinosa ventata

Le tre stelle sono una media tra le due della primissima parte, le 5 fino all’alpe Entrelor e le zero del bosco, per cui vanno prese un po’ con le pinze.
Saliti ravanando nel bosco a causa della traccia liscia e gelata, sulle quale solo Marco è riuscito a far tenere bene le pelli, poi nessun problema se non avessimo sbagliato infilandoci in un ripido canale (variante atletica) in cui anche Marco ha ceduto e messo i coltelli. Io ed Enzo invece anche con i coltelli abbiamo tribolato parecchio per uscire.
Da qui tutto liscio, rinunciato alla vera cima in quanto la neve stupidina ci avrebbe fatto incasinare nel ripido pendio che porta tra cima ed anticima. Comunque nessuno ha optato per questa opzione.
Saliti all’anticima quotata 3397m.
Panorama mozzafiato sulle Alpi.
Discesa prima su sastrugi da vento duri come marmo, poi polverella su fondo duro, poi neve morbida quasi trasformata ed infine crosticina non portante comunque sciabilissima. Nel bosco invece cambia la musica, scarsità di neve ci costringe a gimkane e ski-rally, cercando di portare a casa gambe e solette degli sci, tra radici e sassi affioranti.
Proprio sul finale scelgo di dimostrare il mio affetto ad un larice secolare abbracciandolo, ma la mia spalla non ha gradito il gesto.

Con Marco ed Enzo, gruppo tutelle in azione! Una grande gita in grandioso ambiente.
Bravi tutelle!!!