Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Giornata dedicata all'alpinismo classico. Raggiungere la vetta era per me un conto in sospeso da un mese, quando, dopo aver scalato per la Via "Danza Provenzale" (che giunge circa a metà della normale), avevamo dovuto abbandonare l'idea della cima per il sopraggiungere del mal tempo.
Non posso che confermare i giudizi precedenti: via non eccessivamente impegnativa, senza mai passaggi difficili, ma che richiede un'attenzione costante vista l'esposizione. Roccia non sempre bellissima viste le quarziti. Noi ci siamo legati a salire solo nella parte dal tettino di II (ma potrebbe essere anche un grado in più) fino al pianoro soprastante, anche per giustificare il fatto di aver portato la corda. Panorama stupendo dalla sommità.
A scendere siamo stati colpiti da fortissime raffiche di vento a turbine, che hanno sollevato di poco uno di noi e sbalzato di vari metri un alpinista che si trovava più sotto. Tutto bene comunque, ma il buon senso ha imposto di procedere da quel punto fino alla base in conserva (proteggendola laddove possibile).

Gita caricata il 30/10/17

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario