Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud
bubbolotti
5 07/10/2012

Giornata ideale per una salita di questo genere, anche se un po’ calda. Roccia asciutta. Salita sempre evidente grazie a qualche ometto e ai molti bolli rossi un po’ sbiaditi. Anche i passaggi più semplici da non sottovalutare vista l’esposizione costante. Partiti con corda, imbrago e moschettoni ma rimasti sempre nello zaino. Passaggio chiave in salita senza grandi problemi (forse meglio togliersi lo zaino per non rimanere incastrati), in discesa con molta attenzione e qualche acrobazia (Non avendo visto io una fessura in cui infilare la mano per tenermi, aggiungerei anche un po’ di strizza ;-). Se l’anello di calata fosse in una posizione più furba, varrebbe la pena pensare di mettere una corda. Considerare lo stesso tempo di salita per la discesa, un po’ di più se si formano tappi nei passaggi “obbligati”. Oggi grande folla sulla Rocca: oltre a noi sette almeno altre quindici persone.

Salita fatta con Bubbola, Marina, Paola, Enrico e Luigi. Saluti anche a Claudio che ha preferito salire guardare la Rocca facendone il giro.