Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud
roby-candela
4 03/03/2019

Attenzione alle rocce della parte iniziale della salita, sono abbastanza consumate e scivolose, sicuramente precarie in caso di pioggia. La situazione migliora mano a mano che si sale. A primo impatto il grado di F+ può sembrare stretto, ma effettivamente il numero di bolli rossi abbastanza ben visibili (salvo qualcuno molto sbiadito all’inizio – che ci ha fatto perdere il percorso in una prima parte) aiuta molto, e anche dove la salita diventa più verticale la quantità di buone prese è elevata e dà sicurezza. Arrivo in cima per i miei gusti poco allenati molto esposto, praticamente ho “abbracciato” la roccia, probabilmente mi devo ancora abituare, ma comunque saliti senza che sentissimo la necessità della corda.

Giornata super! in compagnia dei miei insegnanti Vik e la sua Serena! La Rocca da sotto è impressionante, e tutto dà l’idea meno che di una salita F+, eppure mano a mano che si sale diventa sempre più bella! Temperature esagerate per essere il 3 marzo, fatto tutta la salita in maniche corte con gilet..panorama della Valle Maira mezza innevata sicuramente magnifico, peccato solo che la quota non permetta di vedere oltre le cime che la contornano