Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

jek28
4 14/08/2016

Essendo alcuni giorni a Chiappera con amici non ho potuto fare a meno di fare un salto sulla Provenzale.
Mi sveglio e preso dalla noia decido di partire alle 13 dal centro dell’abitato con zaino leggero, senza corda e da solo.
Percorro la strada asfaltata fino all’inizio del sentiero per il colle Greguri, imbocco il sentiero e circa all’altezza dell’attacco della via lo abbandono per raggiungere la parete alla bene meglio attraversando i campi come riuscivo. Sulla roccia trovo subito gli evidenti bolli rossi che mi guidano fino alla cima, raggiunta in velocità in pochissimo tempo (1.15 ore da Chiappera!!).
Ritorno sulla via in meno tempo ancora (1 ora), praticamente alle 15.30 ero di nuovo dai miei amici che ancora non avevano finito pranzo!

Bella salita, tranquilla e roccia sempre ottima, ci sono numerosi fittoni per assicurarsi se si ha una corda.
Un paio di passaggi carini e solo 2 punti più esposti ma nulla di impossibile.
Ora che so la via tornerò a portare su qualche amico!