Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

abo
4 21/07/2012

Bella salita divertente e veloce. Roccia nel complesso sempre solida (come già detto prestare attenzione se è bagnata). La prima parte, fino al prato pensile, è molto facile e non si usano la mani. La seconda parte è molto bella e varia: placche, camini, tettini, tutto reso ancor più sicuro dai fittoni resinati sparsi qua e là. Essendo posti tutti sulla stessa linea una ritirita in doppie, seppur lunga, potrebbe essere possibile. Unica nota negativa i bolli rossi: sono completamente scoloriti, in salita tanto quanto è un problema minore mentre in discesa ci si rischia di perdere in mezzo a quel mare di quarzite e di dover ravanare su cenge esposte per ritrovare un passaggio(come abbiamo fatto noi), ometti scarsi. Bellissimo panorama dalla cima molto esteso su tutta la valle. Sul libro di vetta l’ultima salita, prima della nostra, era di ben 10 giorni fa: incredibile come una montagna così bella e scenografica non sia tanto frequentata.

Con Andrea alla sua prima salita alpinistica.