300m
Via interamente a chiodi, necessaria una serie di nuts e una di friends fino al n° 3 BD, oltre al martello per ribattere i chiodi presenti. Soste attrezzate a fix nell'estate 2025.
Poco prima delle grange, dove la strada si fa pianeggiante, parcheggiare l'auto.
Salire per sentiero in direzione del colle Greguri, prima di esso intraprendere il sentiero che costeggia tutta la parete Ovest ( brevi tratti di arrampicata per superare alcuni muri e balze, passi di III+) fino alla base di una fessura-diedro che incide il settore centrale della Parete Ovest della Torre Castello. Attacco inconfondibile.
- S1 30m (IV+)Salire la fessura superando una strozzatura e raggiungere la base della parete vera e propria (sosta spit);
- S2 15m (IV) Proseguire nel camino fino ad una grande nicchia (sosta spit; consigliato concatenare i primi 2 tiri);
- S3 40m (V+) Salire per pochi metri nella nicchia poi traversare a sinistra in piena parete, salire obliquando verso sinistra fino ad una placca più abbattuta dove (ancora più a sx) si trova una vecchia sosta a chiodi con cordino, non fermarsi e non rinviarla. Poco sopra questa sosta, sulla dx, si vede un chiodo, rinviarlo e poi traversate decisamente a dx seguendo dapprima una lama fessurata rovescia e poi per placca fino a riportarsi nel camino principale dove si trova la sosta a spit alla base di un muretto di roccia chiara (ma si vede solo alla fine del traverso). Gestire bene le corde. Nota: sopra la sosta intermedia a chiodi, e oltre il chiodo menzionato, si vede anche un cordino su spuntone che NON va raggiunto altrimenti si va fuori via;
- S4 25m (V,V,III) Continuare direttamente nel diedro sopra la sosta fino ad una piccola nicchia, traversare allora a destra superando una fascia chiara (chiodo) e scavalcando lo spigolo per proseguire verticalmente su fessure raggiungendo un terrazzino sotto una fascia gialla e strapiombante (sosta a spit);
- S5 30m (V+) Traversare a sinistra scavalcando un risalto e proseguire ancora a sinistra fino a portarsi alla base della fascia rossa aggettante.
Da qui due possibilità. L’originale: Traversare ancora a sx fin sotto un chiodo con cordino bianco, raggiungerlo e traversare in orizzontale a dx fino in sosta (tiraggio corde importante). Variante: anzichè puntare al cordino bianco salire direttamente una fessura aggettante che in pochi metri porta dritta dritta in sosta (a spit);
- S6 30m (V) Superare il tetto verso destra e proseguire direttamente e facilmente sempre verso destra sotto dei grandi strapiombi gialli fin quasi sul filo dello spigolo (sosta a spit);
- S7 30m (V+) Traversare a destra e con un passo in piena esposizione entrare in un diedro che si segue fino in vetta. Consiglio: per evitare il tiraggio delle corde non rinviare il primo chiodo zincato all’inizio del tiro ma proteggersi appena entrati nel diedro.
Discesa: varie possibilità sul versante est della Torre o della Rocca. Forse la migliore è: una doppia dalla Torre alla forcella. Da li a piedi su placche inclinate traversare a sx (faccia a valle) fino a reperire le 2 soste a spit con anello che danno accesso al canale della via normale. Da li soste attrezzate ogni 30 mt. fino al colle Greguri.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Provenzale (Rocca) – Dieci Centesimi
0m
Castello (Rocca) – Diagonale Est
50m
Provenzale (Rocca) – Cresta Figari
50m
Castello (Torre), Spigolo NE – Placca Gedda
50m
Provenzale (Rocca) – Via Motti
50m
Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud
50m
Provenzale (Rocca) – Via dei Lamponi
50m
Castello (Rocca) – Via Sigismondi
50m
Castello (Rocca e Torre) traversata integrale dalla Rocca Provenzale S-N per la Cresta Figari e lo Spigolo Castiglioni
50m
Castello (Torre), Spigolo NO – Via Bo
50m
Servizi
300m
4Km
La Tavernetta Ristorante
Acceglio
5.6Km
Ciarbonet cafè Ristorante
Acceglio
7.6Km
Il portichetto Ristorante
Acceglio
8.2Km
Alpi Cozie Albergo
Acceglio
8.2Km
Londra Albergo
Acceglio
9Km
Della Pace Rifugio
Bersezio/Argentera
9.6Km
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
9.9Km