Castello (Torre) – Direttissima Ribaldone

Castello (Torre) – Direttissima Ribaldone
thebrd
5 19/07/2015

Finalmente la torre! …per svariati motivi (tra cui ovviamente la maggiore difficoltà delle vie…)  questa cima del gruppo ancora mi mancava e oggi ho finalmente colmato la lacuna (con sere e max).
L’avvicinamento, rapido dal park superiore, non è comunque da sottovalutare in quanto la risalita dei “canalini” è piuttosto esposta (ci sono cordoni in loco per eventuali soste/calate).
L’attacco è evidente e non ci si può sbagliare.
Noi abbiamo concatenato L1-L2 per risparmiare tempo e L5-L6 per evitare la sosta “bruttina” con cuneo di legno.
Personalmente ho trovato impegnativo orientarsi su L3, dove son finito troppo a sinistra (usciti dal camino c’è chiodo oltre lo spigoletto, poi conviene salire abbastanza dritto e spostarsi a sinistra più in alto dopo un chiodo con moschettone).
Max si è sciroppato l’aggiramento dei tetti e sere il gran diedro finale (entrambi in gran spolvero).
Salendo abbiamo ribattuto tutti i chiodi di sosta ed alcuni sulla via (molti sembrano buoni ma altri…). Necessaria serie completa di friends e fettucce.
Giornata e via da 5 stelle. Peccato x il mega incastro di corde nella prima calata che ci ha fatto perdere tempo… per fortuna (per una volta) eravamo ampiamente negli orari previsti!