Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud
laura3841
5 08/09/2012

Sopralluogo della Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino in programma il 16 settembre 2012.
3′ mia ripetizione; gia’ fatta 2 volte nel settembre 1997, quando arrampicavo regolarmente, mi era sembrata molto piu’ facile; ora gia’ solo vederla alla partenza mi sembrava una “mission impossible”.
Nonostante sia molto scenografica non e’ molto frequentata, i segni rossi sono sbiaditi, scarsi gli ometti, segnalata un po’ meglio in discesa.
Per fortuna Guido e’ stato, come sempre, molto bravo ad individuare il percorso corretto.
Incrociati 3 genovesi simpatici a meta’ salita.
Raggiunti da 3 saviglianesi ( grazie Ivan se mi invii la foto che mi hai fatto in vetta!) verso 2100 m; da li in su’ sono andata dietro di loro piu’ “disgena’” che la via diventa piu’ facile, lasciando un po’ indietro Guido che diligentemente ha ricostruito e rafforzato i rari ometti presenti.
In cima in 2h e 35′.
Impressionante vedere dalla croce di vetta i climbers in azione sulla liscia e verticale parete della Torre Castello,
Il passaggio per me piu’ impegnativo e’ stato il muretto di II +, non so se affrontato nel modo migliore.
In discesa i saviglianesi ci hanno aspettato per un attimo di defaiance nel trovare l’itinerario.
Abbiamo fatto la via di discesa = alla salita, in quanto il sentierino che evita le ultime placche inizia quando ormai si e’ “fuori”.
Incontrato un tipo che ha iniziato la gita alle 16.00!
Condizioni ottimali, fatta in shorts e canottiera, senza usare corda e attrezzatura alpinistica.
Grazie a Guido per la bellissima salita!