Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud

Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud
sensafren
5 13/06/2012

Dopo averla osservata per anni ed anni , mi decido finalmente ad affrontare la mitica ‘Provenzale’. Lascio il parcheggio alle 10 circa e salgo a vista nel boschetto soprastante dirigendomi subito verso l’attacco.Condizioni meteo ottime, affronto le placche iniziali sonza trovare particolari difficoltà. Più su il percorso a volte è addirittura incassato ,e ci sono altri spiazzi erbosi, non ti sembra neanche di essere in cresta. Qualche passaggio ove tirare un pò di braccia che richiede attenzione. Appena appare la croce , l’emozione è forte e la crestina finale te la amplifica. pranzo in vetta. Consiglio , quando in discesa si arriva poco sopra il prato Stella ,ove si incontra un grosso anello (il primo che si trova salendo) di voltare a sinistra(faccia a valle) per l’evidente traccia-sentiero , che attraverso una comoda cengia e un passaggio proteggibile ma facile , ti riporta in 5 minuti al sentiero che scende dal colle Greguri. Questo ti evita l’ultima parte di discesa su placche un pò insidiose ed è un ottimo ripiegamento in caso di pioggia. Mi auspico che qualcuno provveda a ritracciare e incrementare i pochi bolli presenti che sono parecchio sbiaditi. E’ questa forse l’unica problematica che si incontra, specialmente in discesa . Un pò di vernice non costa molto e sarebbe un lavoro molto utile per la sicurezza di chi sale , meglio di tante assurde opere che non so bene a cosa servano( dalla vetta vedo in fondo valle ruspe e camion impegnati a costruire non si sa bene cosa. In complesso ,bellissima ascensione ,che ho compiuto in solitaria. Incontrati tre spagnoli (!!!) che rientravano a tre/quarti di percorso. Evitare assolutamente in caso di roccia bagnata.