Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

altri : 40% di copertura
3 : 20% di copertura

ultima revisione: 21/07/10

località partenza: Pian della Casa del Re (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Remondino 2430 m

cartografia: IGC Alpi Marittime

bibliografia: CAI TCI Alpi Marittime II

Itinerario percorribile in giornata.
E' possibile abbinare la salita al Baus, attraversando,dal colle, la Cima della Forchetta.

Dal Pian della Casa seguire il sentiero per il rifugio Remondino.
Dal rifugio proseguire verso la base della Cima di Nasta e salire la rampa verso destra che immette sul ripiano dove è situato il Lago di Nasta.
Tenendo il lago sulla destra, si risale lo stretto canale posto tra la cima della Forchetta e la cima Est di Nasta sino ad arrivare al Colle (q. 2950).
Da qui si piega a sinistra superando un diedrino con il quale si raggiunge una cengia ascendente verso destra.
Proseguendo per rocce e detriti si sbuca sulla cresta sommitale ed in breve in vetta.