Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta
enri78
5 09/07/2016

Rendez-vous alle 4:30 al casello di Genova Voltri, direzione Valle Gesso.
Partiti alle ore 7:30 dal Pian della Casa, alle ore 8:40 raggiungiamo di buon passo il Rifugio Remondino attraverso il recentemente ripristinato sentiero. Qui ci fermiamo per una fetta di torta ed un caffè. Alle 9:10 riprendiamo il nostro cammino verso il Lago di Nasta, che raggiungiamo 1 ora più tardi dopo aver attraversato qualche breve tratto ancora coperto da neve. Qui sosta per le foto di rito allo splendido lago ancora in disgelo, due chiacchiere con un escursionista locale ed alle 10:40 ripartenza per il canalino detritico che conduce al Colletto della Forchetta. Raggiunto il colletto alle 11:20, valutiamo, visti i nuvoloni scuri in direzione SO, se attaccare l’ultimo tratto di facile arrampicata che ci condurrà in vetta. Decisi a proseguire, alle 11:30 ripartiamo per raggiungere la cima alle ore 12 in punto. Mezz’oretta in vetta per foto, libro e pace totale. Splendida la vista tutto attorno al gruppo dell’Argentera…i nuvoloni restano lontani e con calma alle 12:30 ridiscendiamo le roccette, le cenge ed i canalini che ci hanno condotti quassù.
Alle 14:45 siamo nuovamente al rifugio dove ci fermiamo per un altro caffè dall’aroma più intenso di quello bevuto a salire.
Un saluto ai gentili rifugisti ed alle 15:10 ripartiamo per il Pian della Casa, che raggiungiamo alle 16:20 dopo aver ripercorso il nuovo, bellissimo (ed infinito a scendere!) sentiero.
Con Daniele, ferratista alla sua prima alpinistica, conosciuto qualche giorno fa alla “Nuvola sul Mare” nel Parco del Beigua, ottimo compagno di salita e gran camminatore.