Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta
rfausone
5 14/07/2012

Le previsioni danno pioggia dalle nostre parti ed in Val d’Aosta, perciò decido di salire la Cima di Nasta con la quale ho un conto in sospeso. Parto un po’ più tardi
del previsto e c’è un bel venticello che mi accompagna durante la salita. Grazie anche a lui procedo discretamente bene, anche se non ancora come vorrei. In fondo oggi
l’importante è arrivare in vetta e non battere qualche record sui tempi di salita. Passo dal rifugio per chiedere alcune informazioni e scopro che non troverò neve;
decido quindi di lasciare i ramponi in rifugio per alleggerirmi. Ripercorro tutto il tragitto fino al punto dove c’è il breve diedro all’imbocco della cengia ed il vento sempre più forte mi fa compagnia. Dopo il Colle della Forchetta sono però riparato dalla mole della cima stessa e quindi non avrò difficoltà per il vento. Affronto il
diedro sulla destra ed in pochi passi lo supero. Da qui in poi su terreno spesso esposto ed insidioso e talvolta arrampicando, riesco a salire fin sulle due vette della
Cima di Nasta. Siccome il vento mi sconsiglia soste in vetta, dopo le foto di rito torno alla base del diedro per una sosta meritata. Finora il tempo è stato molto bello,
ma iniziano ad arrivare nubi scure e quindi decido di tornare all’auto. Ecco un’altra gita di gran soddisfazione!