Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

delfo
5 30/09/2011

Ottima traccia (linee gialla e rossa, oppure linea rossa) per tutta la salita. Dal Remondino in poi si sale su sfasciumi e pietre (in discesa abbiamo notato che sono possibili più itinerari,tutti segnati, che si ricongiungono verso il lago) fino al lago di Nasta e di lì su per la ripida traccia fino al colle della Forchetta.
Qualche segno rosso aiuta l’attraversamento della pietraia alle spalle del lago, ora completamente sgombra di neve.
La parte finale dal colle in poi, alpinistica, riserva le maggiori difficoltà all’inizio (I o II), poi passaggi esposti ma più semplici.
Locale invernale del Remondino aperto e molto ben tenuto (materassi,cuscini e molte coperte!). Fuori dal rifugio la notte 4C°, dentro 12C°. Non avendo trovato acqua nei dintorni (la fontana di fronte al rifugio è chiusa) ci siamo approvigionati direttamente al lago di Nasta..

Una bellissima salita, abbastanza faticosa, in compagnia dell’ottima Lele che sale il suo primo 3000.