Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta
stratocaster
5 28/08/2016

Saliti come da descrizione.
Fino al Remondino il sentiero è segnato ed evidente, da lì in poi l’itinerario, sempre segnato molto bene, prosegue su pietraie (nel canale tra il lago di Nasta e il Colle della Forchetta, non troppo stabili, attenzione).
Dopo il passo della Forchetta il percorso richiede decisamente più attenzione.
Sarebbe il caso di avere un casco: oggi un paio di stambecchi hanno fatto cadere delle pietre… Non fa piacere…
Al ritorno abbiamo “tagliato” a destra del lago di Nasta. Ci sono degli ometti che portano a ricongiungersi alle tacche verso il Remondino, bisogna però scendere alcune placche (non richiedono comunque attrezzature). In questo modo si evita di girare intorno al lago, su pietraia e in salita.

Gita bellissima, condivisa con mia nipote alla sua prima esperienza di “arrampicata”.
Buon meteo (con solo un po’ di foschia in basso che non ha permesso di vedere il mare).
Ambiente superlativo, non saprei dire diversamente. Avevo fatto l’Argentera (dal Passo dei Detriti) anni fa, questa mi sembra molto più bella (anche se meno alta) e decisamente più esposta.
La conca del Lago di Nasta, con il Baus e il Bastione è commovente. Il panorama dalla cima… di più.
Visti molti stambecchi e marmotte (una famiglia di stambecchi credo sia domiciliata direttamente al Remondino).
Devo fare un ringraziamento alla “Signora del Remondino”, molto gentile, che ci ha dato alcuni preziosi consigli (oltre ad averci servito una torta – amaretti e prugne – spettacolare) e sopratutto ai due ragazzi (ooops, ho dimenticato di chiedere il nome) con cui abbiamo condiviso la discesa dalla punta al colle della Forchetta.

Buona montagna