Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

sensacugnisiun
4 11/07/2014

La neve è continua da poco oltre il rifugio fino a pochi metri dal colle, solo una breve interruzione dopo il primo pendio. Avvicinamento rapido fino al lago di Nasta, poi cambio di assetto con picca e ramponi. Inizio del canale agevole, poi si raddrizza un bel po’, la parte centrale (stretta e vicino a rocce che iniziano ad affiorare)oggi era marmorea con solo le punte dei ramponi che entravano. Regalo delle ultime piogge.. Ultimi metri del canale liberi da neve.
La cengia ascendente comincia subito dopo il colle, non lasciarsi tirare dal sentierino in discesa. E’ possibile raggiungere la cengia anche più avanti, continuando a traversare sotto per poi salire dove più appoggiato. E’un po’ più esposto e dritto.
Panorama ampio visto il tempo più che clemente, qualche nuvolaglia a sud e leggere velature in mattinata.
In discesa canale percorso con un po’ di cautela visto che ancora dopo le11 non aveva mollato per niente. salut!