Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

matte978
4 28/06/2009
piano della casa del Re

una classicissima su una vetta molto panoramica.
La salita non è mai impegnativa, anche il canale della forchetta, se in buone condizioni come ora non presenta particolari difficoltà. Prestare attenzione a volgere subito a sx pochi metri dopo il colle della forchetta, senza perdere quota, ed imboccare così il facile canalino che porta poi alla cengia ascendente ed infine alle ultime roccette prima della crestina finale. All’inizio del canale è presente un marcato segno rosso, così come altri più oltre.

mancava questa classicissima che inseguivo ormai da alcuni anni. Pur senza esagerare credevo fosse un po’ più impegnativa tanto più che la guida delle alpi marittime la classificava come PD. In realtà la si percorre sempre bene.
Tentativo di traversata per la Cima della Forchetta verso il Colle della Culatta e poi Baus andato a male per difficoltà impreviste (probabilmente ci siamo tenuti troppo sotto il filo di cresta e siamo andati a finire su uno spigolo oltre il quale vi era uno strapiombo impercorribile, almeno da noi…, peccato)