Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta

Nasta (Cima di) Via Normale da Pian della Casa per il Colle della Forchetta
ste_6962
5 08/09/1996
arrivati in auto fino al Pian della Casa

Una bella salita ad una delle montagne più belle ed interessanti delle Alpi Marittime. L’itinerario che sale alla Cima di Nasta dal Colletto della Forchetta e dal versante NE è piacevole e divertente, che si svolge su roccia poco difficile, ma se trovato in condizioni di misto come è capitato a noi…va affrontato con attenzione e cautela, perchè il terreno è esposto e…non conviene scivolare ! Noi siamo saliti in giornata direttamente dal Pian della Casa, dalla pietraia sopra il Rifugio Remondino abbiamo trovato la neve, che non ci aspettavamo. Ma era una neve in buone condizioni, dura e compatta, siamo saliti senza particolari problemi, anche il canale che scendeva dal Colle della Forchetta era innevato e non ha riservato difficoltà. Mentre la cengia diagonale del versante NE era in parte innevata con alcuni tratti verglassati..cosa che ha richiesto molta attenzione, sia in salita che in discesa, infatti alcuni passaggi su roccia erano resi delicati per il vetrato e una spolverata di neve fresca depositata sopra. Ma al di là delle condizioni incontrate resta davvero una grande montagna che merita ampiamente di essere salita, piacevole la salita, notevole il contesto ambientale dove ci si trova e splendido il panorama ammirato dalla cima (splendido il colpo d’occhio sulle Cime dell’Argentera !). La giornata è stata decisamente favorevole, con iniziale cielo sereno e poche nuvole salite nel primo pomeriggio, con visibilità ottima e assenza di vento. Una giornata intensa e piena, dal fondovalle sono 1400 m. di dislivello ed è stata lunghetta ma ne valeva proprio la pena, sono rimasto pienamente soddisfatto e il mio giudizio complessivo è ottimo !

Una bella giornata trascorsa in Val Gesso in una zona delle Marittime che a me piace molto, una piacevolissima salita che mi ha ripagato della scelta fatta. In compagnia degli amici Sandro R., Marianna B., Giovanna B., Nino D., Agostino G. del CAI Ule di Genova.