Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Varie
EE

Bivacco colle del Beth previa autorizzazione

Da Pinerolo si raggiunge, con la statale 23 del Colle del Sestriere, Pragelato. Superata Ruà, capoluogo del comune, si oltrepassa la frazione Soucheres Hautes (1530m) e Traverses dove poco dopo si devia sulla sinistra (rotonda) arrivando al grosso parcheggio all'inizio della la Val Troncea, poco oltre Pattemouche. Qui si lascia l'auto e si prosegue a piedi, oppure si sfrutta il servizio navetta nel periodo estivo (per informazioni il telefono del Parco è 0122-78849 o consultare il sito www.parconaturalevaltroncea.it).
Note
Attenzione: la Val Troncea è chiusa al traffico veicolare al parcheggio di Pattemouche (sbarra): si può raggiungere Troncea utilizzando il servizio navetta che porta al piccolo centro a 1915 m., ma occorre telefonare il giorno prima per prenotare il servizio.
Descrizione

Da Troncea si segue il sentiero Ept 320, sempre molto ben evidente e segnalato. Si entra in un lariceto e per tornanti si prende quota, fino all’uscita del bosco. Seguendo il sentiero si sale dolcemente fino al bivio che conduce all’Angolo e alle miniere abbandonate a dx del cartello. Andando a sx si continua per il colle del Beth. Fino al colle nessun tipo di problema: è una semplicissima escursione. Dal colle si passa a dx del cartello e di un rudere, seguendo le tracce segnaletiche di vernice del sentiero che porta alla sommità del Ghinivert. L’itinerario si svolge su sfasciumi detritici e roccette. Si possono utilizzare come riferimento gli omini di pietra, ma sempre vicino alle tracce di vernice; alzando lo sguardo si intravvede la croce bianca di vetta. Poco prima della cima il sentiero percorre la parete che dà sul versante di Massello: l’esposizione è notevole ma si tratta di un breve tratto. Giunti sulla cima splendido panorama a 360 gradi.