Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
robymat
4 22/07/2019

Gita molto piacevole con un bel percorso su sentiero panoramico e ben segnalato. La salita al colle del Beth si sviluppa lungo un bel sentiero dall’ottimo fondo che dopo il bivio dei forni (ruderi delle antiche fornaci per la fusione della calcopirite) porta nella bella conca prativa delle miniere del Beth. Guadagnato il colle con il doppio bivacco, la salita terminale alla vetta è segnalata benissimo con tacche di vernice fresca e ben visibili. Sotto il colle, ben visibili sul versante della Val Germanasca, i laghi del Beth dove è possibile fare una piacevole sosta di ritorno dalla vetta.
Per la discesa è consigliata la breve digressione che permette di visitare quel che resta delle miniere del Beth /(galleria, muraglione della cremagliera, stazione di arrivo della teleferica che portava a a valle il minerale).

Dopo aver pernottato al confortevole rifugio Troncea, ci siamo goduti la salita di primo mattino e l’arrivo in vetta al cospetto di un giovane camoscio. Nella parte terminale poco prima della cima, anche un gruppo di stambecchi ci ha tenuto compagnia senza essere infastidito dalla nostra presenza.
Panorama eccezionale, che corona una piacevole salita consigliatissima. Per chi volesse fare una lunga escursione in giornata, dal colle del Beth è possibile proseguire per il Colle Arcano, il sentiero degli Alpini (che con panoramico e aereo percorso passa sotto il monte Ruetas), il Colle del Pis e la discesa a Laval sul sentiero del Glorioso Rimpatrio Valdese.