Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

bengia
4 16/08/2012

Finalmente una salita in Val Troncea! E il Bic Ghinivert è stato la prima valida scelta.
Salita tranquilla con il mio compagno di avventura Fulvio, che saluto, in una bella giornata con sole pallido.
Sentiero sino al Colle del Beth che è più di una mulattiera (del resto se era utilizzato dai minatori del Beth doveva essere comodo!), dal Colle in cima un po’ più difficoltoso in mezzo ad una pietraia, ma comunque ben segnalato da segni di vernice e da numerosissimi ometti.
Necessità di arrampicata per poter arrivare alla croce per la classica foto (servirebbe magari un 4/5 mt. di corda fissa!).

Parecchia gente incontrata oggi, qualcuno dormito al casotto situato al Colle del Beth.
Oggi senza il mio fedele Flick lasciato necessariamente a casa in quanto Val Troncea zona parco.
Il servizio navetta da Pattemouche lascia alquanto a desiderare; dovrebbe essere potenziato un po’ di più soprattutto in pieno agosto (una salita all’ora è assolutamente poco!).