Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
La gita
ivangraticoli
4 11/06/2022
Accesso stradale
Nessun problema fino a Pragelato; vari parcheggi nella piazzetta dell'ufficio del turismo o comunque nelle strade del paese (ATTENZIONE: la domenica nella piazza c'è il mercato).

In questo secco giugno niente di difficoltoso. Itinerario interamente ben segnato e traccia sempre e comunque visibile sia per la via normale: Troncea-Fortino-Beth, sia per la variante Beth-Miniere-Angolo che ho preso per la discesa. Nelle pietraie tra il colle Beth e la cresta traccia meno intuibile ma i segni sono abbondanti; per toccare la croce brevissimo e semplice passo d’arrampicata su blocchi stabili: nessun problema.

Partito dalla piazzetta dell’ufficio del turismo di Pragelato La Ruà. Partendo da qui si allunga un po’ ma i chilometri per raggiungere il bivio verso Seytes o eventualmente Troncea scaldano le gambe e fanno digerire la colazione prima di iniziare la comunque mai troppo ripida salita; in totale poco più di 32 km in una valle davvero molto bella soprattutto con i pascoli fioriti e non ancora ruminati di tarda primavera.

Link copiato