Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
andreabornese
5 03/09/2017
Macchina lasciata nell'ampio parcheggio di Pattemouche, poi presa la navetta a Laval, 1,8 km per raggiungerla.

La giornata a livello di meteo è stata “illegale”, bellissima, abbastanza limpida e fresca. Siamo partiti dal Rifugio Troncea grazie alla navetta che da qui a pochi giorni andrà in letargo. La camminata è decisamente interessante, dopo un primo tratto nel lariceto esce allo scoperto sviluppandosi ai piedi del Bric di Mezzodì e con di fronte il Bric Ghinivert, dopodichè si addentra nel vallone tra queste due cime e diventando un po’ più scoscesa solo alla fine conduce fino al colle del Beth. Il primo dei laghi del Beth era praticamente in secca. Al bivacco, che ci si trova sulla destra scavallando il colle, abbiamo effettuato una breve sosta. Proseguendo sempre verso destra, il sentiero, sempre meno evidente anche se ben marcato da tacche bianco-rosse effettua una ampia manovra di aggiramento salendo in maniera decisa ma costante, fino a giungere ad uno splendido balcone rivolto verso la valle Germanasca, Pellice e Po, con in lontananza l’imponente Mon Viso. Nel dirupo sottostante abbiamo individuato un folto gruppo di stambecchi (in prevalenza maschi) intenti a scaldarsi al sole. Da quì il sentiero piega di 90° a sinistra e con una serie di “rampe” abbastanza esposte sbuca ai piedi della croce di vetta. Dalla cima, rivolgendoci verso il lato da cui si è giunti si può notare ovviamente il bivacco ed i laghi del Beth, vi è una perfetta vista sulle cime di destra del vallone di Massello (Truc Cialabrie, Bric Rosso, Becco dell’Aquila, Fea Nera ed Albergian). Nelle giornate più limpide come questa, bellissima vista sulla Barre d’Ecrins e sul massiccio del Monte Bianco che invece si intravede appena guardando in direzione N. Ridiscesi per l’itinerario di salita fino al Bivacco da lì ci siamo tenuti sul lato opposto del vallone per vedere quello che rimane delle miniere del Beth e poi da qui rapidamente siamo riscesi al Rifugio dove ci aspettava la navetta. 3,30 h a salire circa 2 a scendere pause incluse.

Con me, Fabio, Roberto e Silvia. Incontrato anche un signore che già conoscevo, Alberto, con la moglie che con una andatura decisamente sostenuta ci ha “trainato” a distanza fino al Bivacco.