Appenna (Monte) e Punta Fauri Sud da Pattemouche, anello per Col Clapis e Col Fauri

Tutte
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero,609-607, bianco/rosso e rosso/giallo,

bivacco clapis(chiavi dai guardiaparco)

Note
La cartografia tradizionale ha grosse lacune in zona,
Descrizione

Da Pattemouche seguire il fondovalle su strada sterrata fino all’alpe Mey dove termina. Qui svoltare a destra su terreno più ripido per arrivare ad una vecchia morena. Risalirla sino ad un pianoro soprastante.
Qui con semicerchio a sinistra portarsi sotto a delle roccette facilmente superabili e raggiungere gli avvallamenti soprastanti dove è situato il piccolo bivacco Clapis. A questo punto in breve verso ovest al col Clapis e poi per cresta verso Sud fino in vetta al monte Appenna.
ritornati al colle si scende lievemente sul versante della val Argentera , poi con direzione Nord ovest si abbandona il sentiero e si tagliano i ghiaioni e sfasciumi passando vicini più possibile alle rocce per raggiungere la traccia che sale al col Fauri. raggiunto il Colle e successivamente la Punta Fauri Sud a destra, si ridiscende sul versante della val Troncea, sfiorando il lago Fauri e continuando nel vallone che riporta all’alpe Mey e quindi al luogo di partenza.