Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
jdomenico
4 26/06/2020
Per ora consentito fino al parcheggio poco dopo il Baracot di Laval (gratis)

Anche il bivacco piccolo al colle del Beth è chiuso per COVID19. La traccia di sentiero per la vetta è ben segnalata in bianco/rosso, occhio a non prenderne una segnalata solo da ometti che sembra puntare subito alla vetta ma che porta solo ad un’anti-cima. Quella giusta si tiene inizialmente bassa in falso piano e attualmente attraversa 2 facili nevai (il primo dei quali conviene attraversare nella parte inferiore, quasi in piano, per poi recuperare la traccia per facile pietraia). Giunti sotto il castello sommitale (2°nevaio) siamo saliti direttamente verso la vetta per canalone franoso, in discesa io sono sceso da lì, mentre il mio compare ha preferito il sentiero con breve tratto esposto… de gustibus…
Al ritorno per evitare la strada abbiamo fatto il sentiero per Seytes, giunti ad un bivio non abbiamo seguito l’indicazione per Seytes (in salita) ma abbiamo continuato per il sentiero in falso piano (segni di pneumatici di moto) che dopo aver attraversato 2 torrenti si ricongiunge al sentiero che scende da Seytes al posteggio, il percorso è più ombreggiato e piacevole ma più lungo rispetto alla strada per Troncea.

Viste le previsioni ci è andata bene, una stella in meno per le nebbie/nuvole che hanno limitato il panorama dalla cima (ma reso meno calda la gita!).
Dimenticavo… incontrata una bella vipera… a 2320 m di altezza (poco sopra il forno di S.Martino) tenuto conto che non era una giornata troppo calda… è segno che qualcosa sta cambiando!