Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
coboldo
5 28/09/2014

Partiti da Troncea dove abbiamo ottimamente soggiornato all’omonimo rifugio. Comodissima la mulattiera per il colle del Bet e ottima traccia segnalata fino in vetta (3h 30′ totali). Solo gli ultimi 50 m (un po’ esposti sul versante di Massello) richiedono qualche attenzione per il terriccio sulle roccette (EE). Alla fine un passaggino atletico consente di salire in vetta al torrioncino sommitale con croce.
In discesa passati dalle antiche miniere e scesi direttamente lungo il rettilineo percorso della decauville fino alla vecchia stazione della teleferica (localita’ detta “L’Angolo”). Da qui con sentiero orizzontale ci si ricollega alla mulattiera di salita.

Gita bella e interessante anche sotto il profilo storico, ottimi i pannelli informativi sulle miniere e la storia locale.
Per salire a Troncea dal pacheggio dopo Laval (sbarra) e’ molto consigliabile (invece della noiosa e polverosa strada) seguire il sentiero per Seytes che sale in uno splendido lariceto. Da questa localita’ il sentiero traversa a mezzacosta con qualche lieve saliscendi fino a Troncea con percorso molto piacevole e panoramico (1h 10′).