Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
franco1457
5 12/08/2021
ok

Bellissima escursione in Val Troncea nonostante l’alzataccia del mattino. Per la prima volta su questa punta con gli amici Sergio e Graziella. Saliti in auto fino al parcheggio di Laval (5 euro). Poi abbiamo preso la navetta (puntuale e precisa sia all’andata che al ritorno) fino al Rifugio Troncea. Poco sopra si trovano le indicazioni per il colle e per la punta. Il tratto fino al colle è una larga mulattiera per la prima parta e un bel sentiero per il colle che sale con regolarità senza eccessivi strappi. Al colle si trova il Bivacco del Beth del Corpo forestale. Era chiuso perché occorre prenotare le chiavi. Dal bivacco si seguono le tracce (segni bianchi rossi) e ometti che con un percorso un po’ più complicato ed esposto (EE) porta alla cima. Nell’ultimissimo tratto alcuni passaggi di I ° in un canale permettono di arrivare alla croce. Escursione appagante. Due escursionisti oltre a noi sulla cima. Visti due stambecchi e un grifone. Una decina di escursionisti al bivacco. Al ritorno passato dalle miniere. Giornata bellissima e ventilata. Un grazie agli amici per la bella giornata.