Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth

patrick77
5 03/11/2016
lasciato l'auto a laval, su bella strada sterrata

Saliti seguendo il sentiero nei boschi di larici verso il rifugio Troncea, a un certo punto abbiamo preso la deviazione che porta al colle del Beth sempre su bel sentiero largo e ben segnato. Da qui si segue nel bosco per un bel pezzo e poi verso il vallone che porta al colle, il sentiero fa diversi tornanti e ad un certo punto si può deviare per la vecchie miniere e si arriva sempre al colle, se no si prosegue sul sentiero principale. Tutto pulito fino al colle, poi da qui si segue il sentiero verso la cresta del Ghinivert e tagliando a mezza costa verso il lato sud si seguono le tracce e le marche di vernice. Qui c’è un tratto di traverso con neve, si può fare senza ramponi facendo attenzione, sono 6-7mt. Poi ancora altre chiazze di neve, ma evitabili fino in cima.

Giornata stupenda! Panorama favoloso dalla vetta, si vede il monte Rosa, il Bianco e il Monviso! Giornata divertente grazie ai compagni di viaggio; Stefano,Marco,Patrizia e Silvano.