Arp Vieille (Mont) da Bonne

La gita

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Bonne.

quota neve m :: 1600

attrezzatura :: scialpinistica

Gitone memorabile! Condizioni eccezionali in Valgrisenche per quantità e qualità dell'innevamento. Sicuramente con le nuove nevicate di questi giorni le condizioni cambieranno.
Alla partenza circa un metro di neve lungo la strada, con una spolverata di neve recente che ha reso tutto l'ambiente magico.
Tutta la montagna intonsa, da tracciare sia in salita che in discesa....il puro piacere dello scialpinismo secondo me.
Sotto un cielo blu cobalto abbiamo risalito dapprima la stradina e poi, superato l'alpeggio Arp Vieille ci siamo diretti a sinistra per raggiungere la dorsale che conduce alla cima.
Ambiente molto bello con innevamento abbondante e tanta farina nel vallone.
Sulla dorsale sono presenti alcuni tratti ventati vicini alle rocce. Abbiamo lasciato gli sci una ventina di metri sotto la vetta, raggiunta poi a piedi; in questo tratto della salita, qualora vi fosse ghiaccio, i ramponi possono essere utili.
Panorama grandioso sulle montagne della zona, sul Gran Paradiso e sulle cime della vicina Vanoise. Ottimo colpo d'occhio anche sul gruppo del Monte Rosa e sul Cervino.
Discesa: quasi tutta polvere, intonsa! Un piacere da scendere. Nella parte alta più leggera mentre dall'Alpeggio Arp Vieille in giù più pesante. Di nuovo leggera nel Bosco dove tra un albero e l'altro si possono fare belle curve. Rientro infine lungo la stradina.
Gita in compagnia di Flavio (con cui da qualche anno abbiamo sperimentato le gite infrasettimanali a basso impatto familiare) e di Osvaldo....ottima compagnia davvero per una delle discese più belle che abbia mai fatto. Solo noi sulla montagna!
Giorno di ferie magnificamente speso per una gita consigliatissima!

Gita caricata il 15/03/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1810
quota vetta/quota massima (m): 2963
dislivello totale (m): 1153