Arp Vieille (Mont) da Bonne

lucabelloni
4 01/03/2020
termiche indispensabili al mattino
Visto valanghe a pera esistenti

Alla partenza almeno 30 cm di neve fresca e ambiente finalmente invernale. Purtroppo però le temperature piuttosto elevate (-2° alla partenza alle 9) hanno comportato una forte umidificazione del manto, perlomeno nella parte bassa. Salita decisamente faticosa causa zoccolo enorme (io ad un certo punto avevo uno spessore di circa 10 cm sotto tutto lo sci!!!), poi in alto vento abbastanza forte a raffiche. Arrivati in cima verso le 13, rapido cambio di assetto visto che iniziavano ad arrivare nubi.
Discesa spettacolare nella parte alta su farina leggermente ventata ma assolutamente stupenda e con ancora ampi pendii intonsi…una goduria fino a 2.300 metri circa, poi sotto neve molto pesante e poco divertente, a tratti aveva già fatto crosta, e cmq si faticava a scorrere. Comunque gran gita, a parte il caldo sembra finalmente sia arrivato l’inverno!!!
Parecchia gente ma non la folla che temevo su questa superclassica…in tutto direi 25-30 persone.
PS: ho scoperto con piacere che al momento l’heliski in Valgrisenche è sospeso…ottima notizia!!!