Arp Vieille (Mont) da Bonne

5 18/01/2019
strada pulita
Polverosa
Polverosa

Gita in condizioni pressochè perfette…nella notte ha nevicato ancora un po’ portando pochi cm in basso e circa 20 cm in alto, che hanno coperto le tracce dei giorni scorsi. Partenza verso le 9 dalla sbarra di Bonne con -7°; stradina ben innevata, ma si può tagliare tra un tornante e l’altro per abbreviare l’itinerario…dall’uscita del bosco lo spessore aumenta, ma si sale senza alcun problema, anche perché avevamo davanti a noi dei caterpillar che hanno tracciato ottimamente fino in cima. Un po’ di vento alla partenza che poi, come da previsioni, si è calmato man mano che salivamo e che non ha per niente rovinato la neve. Arrivati in cima verso le 12,30, dove si stava benissimo anche se sul versante francese iniziavano ad arrivare un po’ di velature.
Discesa iniziata alle 13; dalla cima all’ingresso del bosco stupenda, con 20 cm di farina leggera e veloce su fondo duro e tantissimi spazi a disposizione…uno spettacolo!!! Nella parte bassa gli spazi si restringono e le tracce vecchie si sentono un po’, ma siamo riusciti a fare ancora una splendida discesa fino alla strada.
Sicuramente finora la più bella gita della stagione, secondo me nelle condizioni di oggi ci stanno le 5 stelle…
Giornata bella e non troppo fredda, circa 20 persone di cui la maggiorparte sull’Arp Vieille e un gruppetto più piccolo alla Forclaz du Bre. Un paio di giri dell’elicottero che però per fortuna ha mollato il suo carico nella zona dell’Ormelune.