Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
lucabelloni
3 07/04/2024
strada pulita.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Di ritorno dal Ruitor mancato (cfr relazione apposita), visto che erano solo le 10, in 3 abbiamo deciso di ripellare e salire all’Arp Vieille dal Plan du Brè. Salita agevole fino a 150 metri dalla cima, poi vento abbastanza forte che stava per farci desistere e neve ancora dura; abbiamo messo i rampant negli ultimi 70-80 metri.
Arrivati in cima alle 11,30; incredibilmente qua vento quasi assente e proprio mentre stavamo iniziando la discesa c’è stata una lieve schiarita che ha notevolmente migliorato la visibilità regalandoci una sciata tutto sommato gradevole. Dalla cima ci siamo tenuti sulla sinistra evitando il pendio con neve dura e reso irregolare dalle tante tracce di discesa; qui neve morbida e pendio praticamente liscio molto divertente; neve bella fino a 2.500 metri, poi diventa lenta, pesante e a tratti sfondosa ma comunque gestibile. Dai 2.100 m in giù decisamente migliore stando sulle tracce di discesa che hanno reso compatto il fondo; si arriva sci ai piedi all’auto.
Peccato per non aver raggiunto il Ruitor, comunque nonostante il meteo non ottimale alla fine ne è uscita una discesa sicuramente non bellissima ma accettabile.