Rutor (Testa del) spalla SO 3214 m da Bonne per il Canale N/NE

Rutor (Testa del) spalla SO 3214 m da Bonne per il Canale N/NE

Dettagli
Dislivello (m)
1414
Quota partenza (m)
1800
Quota vetta/quota (m)
3214
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Raggiungere la frazione Bonne. La strada che costeggia il lago di Beauregard sulla sponda sinistra idrografica della valle è in genere chiusa nella stagione invernale poco dopo il paese.
Note
La punta 3214 m, senza nome ma quotata su cartografia IGM è una piccola punta lungo la cresta che scende a Sud dalla Testa del Rutor. Gita abbastanza lunga, con finale tecnico lungo il canale N-NE. Bella salita alternativa alle classiche della zona Arp Vieille e Forclaz du Bre. Il canale finale è piuttosto ripido e lungo, richiede neve sicura.
Zona poco frequentata ma sicuramente interessante.
Descrizione

Prima di Menthieu si gira a destra (1848m, cartelli) per la sterrata (primo bivio a sinistra) che porta prima alla casa di Bochat poi, nel bosco e per pendii aperti, sale a Meillares (2161m).
Si prosegue sul fondo del vallone, tra dossi e valloncelli, si lascia sulla sinistra il pendio che porta al ricovero Ricci e all’Arp Vielle, si supera il pianetto centrale e si giunge ai piedi del pendio che va alla Forclaz du Bre, da qui si gira a destra (direzione Nord) risalendo i ripidi pendii che portano ad un pianoro dal quale girando leggermente a sinistra è visibile il ripido canale che porta alla vetta. Il canale è sostenuto con pendenza intorno ai 35° ma comunque ampio e percorribile sci ai piedi (da valutare in caso di ghiaccio). Alla fine del canale (circa 400 m di dislivello) spostarsi a sinistra ed uscire in punta. Ampio e comodo pianoro con bellissima vista. Per la discesa seguire il percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Tavoletta IGM 1:25.000 Valgrisanche
peraldo-dan
19.01.2020
7 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa

Condizioni

Link copiato