Forclaz du Bré da Bonne

BS
Pendii ampi

Albergo Grand Sassiere Valgrisenche

Raggiungere la frazione Bonne. La strada che costeggia il lago di Beauregard sulla sponda sinistra idrografica della valle è in genere chiusa nella stagione invernale poco dopo il paese.
Note
La Forclaz du Bré è una larga insellatura lungo la cresta che scende a Sud dalla Testa del Rutor e separa il vallone dell'Arp Vielle da quello di San Grato. Bella gita facile, una valida alternativa se l'Arp Vielle fosse troppo affollato o troppo segnato. I pendii finali sono piuttosto ripidi e richiedono neve sicura.
Poco frequentato il bell'anello che prevede la discesa, ripida (BS) all'inizio tra roccette, verso il lago di San Grato e poi ritorno per il vallone del Col du Mont.
Descrizione

Prima di Menthieu si gira a destra (1848m, cartelli) per la sterrata (primo bivio a sinistra) che porta prima alla casa di Bochat poi, nel bosco e per pendii aperti, sale a Meillares (2161m).
Si prosegue sul fondo del vallone, tra dossi e valloncelli, si lascia sulla sinistra il pendio che porta al ricovero Ricci e all’Arp Vielle, si supera il pianetto centrale e si giunge ai piedi del pendio che porta al colle (2500m circa).
Salire l’ampio pendio di fronte, che termina contro le rocce dei contrafforti sud della Testa del Rutor, evitando i pendii più ripidi alla propria sinistra.
In alto piegare a sinistra, attraversare una zona con grandi massi e portarsi nella conca terminale da cui con poche voltate su pendio ripido si raggiunge il colle (2829m, 3h00/3h30).