Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
La gita
lucabelloni
4 10/02/2008
Accesso stradale
sgombra fino a Bonne
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1400

giornata splendida, non troppo fredda e con totale assenza di vento, innevamento abbondante su tutto il percorso e quindi gita in ottime condizioni, le 4 stelle ci stanno tutte!
Partiti alle 8 da Bonne, verso le 11.10 siamo arrivati in cima tra i primi mentre dietro di noi stava salendo un lungo serpentone di gente (tra cui un gruppo di 50 persone con le ciaspole!).
La qualità della neve è molto variabile in funzione della quota e soprattutto dell’esposizione; è quindi fondamentale scegliere attentamente le linee di discesa perchè in poche decine di metri si può passare dalla farina alla crosta. Noi abbiamo azzeccato praticamente tutto e scendendo per primi abbiamo potuto sfruttare pendii ancora completamente vergini. Bellissima la parte alta, fino al pianoro a quota 2400, con alcuni tratti ormai quasi perfettamente trasformati e altri con splendida farina (quelli esposti più a Nord). Nella parte centrale si trova neve un po’ più pesante e a tratti un po’ crostosa, ma sempre sciabile con un po’ anche se con un po’ di attenzione. Solo nella parte bassa la neve è un po’ peggiore, anche perchè nel bosco è rovinata dai tanti passaggi, e quindi a volte conviene seguire la strada.

Nota polemica: ancora una volta la Valgrisenche si distingue per il continuo viavai di elicotteri per l’eliski che con il loro piacevolissimo rumore spaccano le palle per gran parte della giornata…

Link copiato