Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
lucabelloni
4 10/02/2008
sgombra fino a Bonne

giornata splendida, non troppo fredda e con totale assenza di vento, innevamento abbondante su tutto il percorso e quindi gita in ottime condizioni, le 4 stelle ci stanno tutte!
Partiti alle 8 da Bonne, verso le 11.10 siamo arrivati in cima tra i primi mentre dietro di noi stava salendo un lungo serpentone di gente (tra cui un gruppo di 50 persone con le ciaspole!).
La qualità della neve è molto variabile in funzione della quota e soprattutto dell’esposizione; è quindi fondamentale scegliere attentamente le linee di discesa perchè in poche decine di metri si può passare dalla farina alla crosta. Noi abbiamo azzeccato praticamente tutto e scendendo per primi abbiamo potuto sfruttare pendii ancora completamente vergini. Bellissima la parte alta, fino al pianoro a quota 2400, con alcuni tratti ormai quasi perfettamente trasformati e altri con splendida farina (quelli esposti più a Nord). Nella parte centrale si trova neve un po’ più pesante e a tratti un po’ crostosa, ma sempre sciabile con un po’ anche se con un po’ di attenzione. Solo nella parte bassa la neve è un po’ peggiore, anche perchè nel bosco è rovinata dai tanti passaggi, e quindi a volte conviene seguire la strada.

Nota polemica: ancora una volta la Valgrisenche si distingue per il continuo viavai di elicotteri per l’eliski che con il loro piacevolissimo rumore spaccano le palle per gran parte della giornata…