Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
La gita
lucabelloni
3 20/05/2018
Accesso stradale
strada aperta fino a Surier
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seconda gita della sociale CAI Pianezza in Valgrisenche; viste le previsioni poco incoraggianti avevamo previsto una gita breve e facile come l’Arp Vieille. Tuttavia, pensando che dal versante “normale” ci fosse un lungo portage e vedendo il giorno precedente mentre salivamo l’Ormelune che il versante Sud-Ovest presenta un innevamento ottimale, abbiamo deciso di affrontarla dal Vallone di San Grato. Partenza dal bivio della poderale alle 6,45 con cielo nuvoloso e temperatura di poco superiore agli 0°; come per l’Ormelune, si cammina 10 minuti sulla stradina, poi poco dopo le baite si calzano gli sci e si attraversa quasi tutto il piano prima di iniziare a salire seriamente; rigelo scarso ma neve compatta che permette di progredire abbastanza rapidamente, anche perché i pendii sono sostenuti ma ampi e mai troppo ripidi. Dai 2.500 m siamo entrati in un banco di nebbia, però anche con l’aiuto del GPS non abbiamo avuto difficoltà a raggiungere il colle. Da qui lunga dorsale senza difficoltà fino in cima…anche se in alcuni tratti la neve era un po’ scivolosa non abbiamo usato i rampant. Arrivati in vetta verso le 10,15 con anche qualche sprazzo di sole che ci ha consentito di ammirare velocemente un po’ di panorama.
Discesa iniziata alle 10,45; dalla vetta fino a quota 2.700 m splendida, con uno strato di neve umida su fondo duro…nonostante la nebbia, basta stare vicino alla dorsale ormai priva di neve per avere dei punti di riferimento; un po’ sfondosa dai 2.700 m ai 2.500 m circa, poi neve compatta e rossastra ma molto bella e divertente fino al fondo…la nebbia nel frattempo si è dissolta e la visibilità era buona. Si spinge un po’ sul piano per arrivare alle baite, quindi in pochi minuti si è all’auto…
Gita cmq portata a casa e con una discesa ben superiore alle più rosee previsioni…forse le 3 stelle sono persino poche…meteo nuvolo e con un po’ di nebbia che andava e veniva ma alla fine ha iniziato a piovere solo verso le 14…nessuno in giro oltre a noi.

Abbiamo pernottato all’ostello Vieux Quartier a Valgrisenche; struttura estremamente comoda e confortevole, la gestione è veramente ottima, le cene buonissime e il prezzo assolutamente adeguato (45 € la mezza pensione). Peccato solo che il gestore abbia deciso di chiudere ad Ottobre…a quanto ci ha detto l’eliski ha convinto moltissimi scialpinisti a disertare la Valgrisenche mettendo così in ginocchio le strutture locali (pare che a breve in valle ne chiudano almeno 3)…forse varrebbe la pena fare una riflessione sull’opportunità di mantenere la pratica dell’eliski in vallate selvagge e appartate come la Valgrisenche anche perché a quanto ho capito le ricadute economiche sul territorio sono veramente minime.

Link copiato