Verzel (Punta) dall’Alpe Frera

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
segni bianco/rossi

Rifugio Fornetto (non custodito)

Note
Punta molto panoramica, specie sulla vicina Quinseina.
Veduta estesa su tutte le montagne piemontesi e fino al Monte Rosa.
Salita molto ripida.
Percorrere da Cuorgnè la valle Sacra fino a Castelnuovo Nigra.
Si raggiunge la farmacia e poco dopo si sale a sinistra su una stradina molto stretta, seguendo un vecchio cartello per "Cappella Visitazione". Si arriva a Pian delle Nere e da qui volendo, per strada sterrata abbastanza buona, fino all'Alpe Frera.
Descrizione

Dall’Alpe Frera si risale la strada sterrata fino alle baracche della vecchia cava di quarzo.
Seguire il cartello che indica di salire a sx e dopo 200 m una freccia rossobianca indica di deviare ancora a sx e, seguendo i segni, si risale la dorsale dalla quale si scorge nitidamente il Rifugio Fornetto 2130 m, incassato nello stretto e ripido vallone.
Raggiunto il rifugio, prendere il sentiero che piega a sinistra: seguendo sempre le indicazioni si raggiunge un colletto e da qui in breve si arriva in vetta risalendo per ripide balze erbose, sconsigliabili con molta neve o ghiaccio.