Verzel (Punta) dall’Alpe Frera

Verzel (Punta) dall’Alpe Frera
roby4061
5 01/11/2011
strada transitabile fino a circa 1550 m

il rifugio fornetto ed il verzel non hanno tradito. piacevole ritorno dopo qualche anno di assenza. siamo saliti nel primo pomeriggio del 31, in pressochè totale solitudine, arrivando al rifugio già in ombra. sempre accogliente, anche se la stufa fa parecchio fumo e non siamo riusciti a capirne il motivo. bellissima serata di pace e tranquillità, con un panorama incredibile sulla pianura e le sue luci. l’indomani, dopo l’alba, salita al verzel di buon mattino. solo qualche breve chiazzetta di neve, ed un po’ di ghiaccio, per il resto nessun problema. bellissimo il panorama, come sempre, anche se limitato da nubi alte verso i confini. ridiscesi al rifugio, relax e pranzo, poi nel pomeriggio e con le luci novembrine rientro all’auto. fino al tornante di quota 1550 si arriva con le auto, oltre è impossibile proseguire. il rifugio il giorno 1-11 è stato preparato per l’inverno, tolta l’acqua anche alla fontana e le ringhiere.

un saluto agli amici incontrati, ed un immenso grazie alla mia compagna per questi due giorni nella montagna autunnale.